Linea Sportiva
Fare sport con il cane, oltre a essere un momento di attività fisica sia per te che per lui, è un momento di condivisione che porta con sé diversi benefici:
- Aumenta la complicità tra cane e padrone;
- Migliora l’educazione del cane;
- Favorisce la gestione dello stress e degli sbalzi d’umore;
- Permette di mantenersi in forma in modo divertente.
Quindi lo sport per cani è un mix di divertimento, addestramento, socializzazione e scaricamento. Per questo, dopo una giornata molto stressante, non c’è niente di meglio che passare del tempo con il proprio cane facendo attività sportive.
A seconda delle dimensioni del cane e delle caratteristiche, ognuno di loro è più o meno adatto a svolgere determinate attività:…. evita di mettere a rischio la salute del tuo animale con sessioni troppo intense, valuta resistenza e attitudine verso un determinato sforzo.lo sport deve sempre essere un piacere, uno scambio, un modo per stare insieme e godere del tempo all’aria aperta imparando a seguire delle regole che serviranno anche nella vita quotidiana.
È assai importante nella selezione della razza sviluppare e far crescere l’abitudine allo sport, al lavoro aerobico, al movimento fisico al fine di predisporre la linea a un’innata muscolatura, tempra, determinazione e autostima che istintivamente lascerà ai posteri; sia per trasferimenti di dati genetici sia per abitudine fotografica che passa per visione dall’ adulto al cucciolo.
Le linee di vomfriaulerzar sono state costruite nel tempo con un impegno costante di educazione e addestramento di rinforzo positivo che hanno dato ottimi risultati. Dalla predisposizione alla guardia e all’attenzione, al senso del territorio, otteniamo caratteri cosiddetti FERMI, solidi e sicuri come AIKIDO, Rocco, Neve, Tango; influenzati da sport come obedience e preparazioni ipo. Oppure soggetti tenaci, socievoli con alto senso del fiuto e della dedizione all umano come Tango, Ice, yeti impiegati nella ricerca valanghe e macerie e discriminazioni di sostanze. Oppure soggetti come Akutan, Hockey, IPAZIA o Irà predisposti alla fatica, al lavoro aerobico delle grandi distanze con sport di corsa, sleddog, bicicletta, slitta, dove la capacità di respirazione e la preparazione muscolare garantiscono un risultato. Oppure soggetti come BIANCASPINA, Paris, Yule predisposti e lavorati per sopportare luoghi ospedalieri, ambienti scolastici difficili grazie all innata capacità di pazientare, accettare la manipolazione di estranei, rimanere sotto controllo per aiutare persone o bambini in difficoltà motoria o comunicativa.