Allevamento VOM FRIAULER ZAR

Chi Siamo

Vom friauler zar
centro professionale nella selezione del

Pastore Svizzero Bianco
www.pastoresvizzero.piemonte.it

dagli inizi anni 80 con Gino Balzo Artegna Udine presidente onorario clubPBSI  tramandato nel 1996 a Schiavinato Tania  sede Mazzè / Rondissone  provincia di Torino in Piemonte,

VOMFRIAULERZAR  diventa allevamento italo/austriaco del pastore svizzero bianco le cui basi sono Dedizione, Esperienza , Serietà e Miticolosità,selezionando le linee migliori al mondo nel rispetto della tipicità della razza e dei valori morali. 

Il Pastore SVIZZERO bianco viene riconosciuto a livello mondiale dalla f.c.i nel dicembre 2002 con la denominazione europea "pastore svizzero bianco" e nel 2009 viene ufficializzato il "club italiano" gia esistente dal 2006. L'allevamento garantisce una selezione documentata delle linee di sangue usate durante gli accoppiamenti, garantisce l'esenzione della displasia dell'anca e del gomito dei propri stalloni e fattrici, garantisce la tipicità della razza. Io sono il  successore del sign Allevatore Presidente onorario club pastore svizzero bianco Gino Balzo, che ha incominciato ad allevare in Italia ad Artegna Udine il Pastore bianco ancora quando di svizzero non si parlava, quando il pastore era pastore bianco o pastore tedesco bianco e nessuno lo conosceva. Balzo aveva affisso Italiano Enci  "dello zar" e affisso Austriaco OKU VOM FRIAULER ZAR che ha donoto a me insieme ai suoi bellissimi esemplari Astra-Ambra-Oceano ( Oku è un'associazione non riconosciuta in Italia ma seria e legale che, per anni, mi ha seguito e accompagnato con documenti genealogici austriaci OKU che ho consegnato a vari miei cuccioli ancora quando in italia il pastore non aveva riconoscimento come razza, quando ancora l enci non lo accettava come razza).

Oggi, invece, il cucciolo viene ceduto con il pedigree italiano, dopo il suo riconoscimento ENCI, con pedigree RSR ancora in qualche caso ma con pedigree ROI cioè completo per la maggior parte ormai degli accostamenti.

Il Pastore svizzero bianco è un Cane di grande signorilità, dall' aspetto elegante, fiero, agilissimo, sempre in movimento, attento a tutto , buon guardiano avvisa se arriva gente ma non è mai aggressivo, buon segnalatore ma non un' arma da difesa .Carattere molto dedito al proprietario ,molto affezionato alla famiglia attratto dai bambini con i quali istaura un rapporto particolarmente affiatato.E' un cane super sensibile ,molto intelligente alle volte pensante.La sua addestrabili e' facile perché' apprende senza imposizioni ma arriva a comprendere semplicemente con rafforzamenti positivi.Inseparabile nella quotidianità con il suo branco umano e non ,riesce ad adattarsi ad una giornata piena di svago ad una giornata piovosa di relax senza patire ......

Bellissima andatura e portamento, il pelo bianco è resistente alle intemperie,e il pastore  ama la pioggia e la neve. Facile da gestire, adatto a inesperti,adatto alla famiglia e all ambiente dinamico, ha un pelo autopulente che anche dopo una corsa sul fango basta una spazzolata per rivederlo bianchissimo.

Ama la sua casa e sa aspettare il rientro del proprietario senza ansia .Ama sdraiasi al sole ma ama anche la neve il ghiaccio e il freddo.Non è delicato si difende dal sole e dal gelo grazie ad un pelo e sottopelo adattabile alle varie temperature: folto d inverso ,spogliato e leggero d estate.Molto facile da pulire .....

Adatto alla guardia alcune linee sono portate al lavoro della difesa del territorio ,predisposte  all' obbedienza e l utilita' ,impiegato nel sociale per il suo innato amore per la persona: ottimo baby sitter, adora i bambini. Viene spesso impiegato come cane da soccorso, consigliato per i bambini autistici, per inon vedenti, per le persone disabili,o in depressione ecc. Un cane di grande fedeltà e dedizione al prossimo. La sua grande addestrabilità lo fa emergere nell'impiego di svariate attività sportive: adatto anche alla condotta naturale del gregge.

Il pastore svizzero è un gran cane: fiero, libero, corridore eccellente, vivace, allegro ma anche docile poco nervrile, mai aggressivo, mai testone.

Un compagno di vita raro e leale. Un compagno di avventure, di passeggiate, di gite, di allegria, di nuotate, di giochi. Ma è anche un cane paziente educato e diligente quindi buono e tranquillo in casa... niente di piu bello immaginarlo arrotolato davanti all'albero di natale che aspetta paziente il suo "babbo" con il  "padroncino-bimbo" addormentato sopra di lui e che lo schiaccia un po'... ma quanto è  orgoglioso e  sereno accontentare il suo bambino!

PASTORE SVIZZERO BIANCO

BERGER BLANC SUISSE

WHITE SWISS SHEPHERD

WEISSE SCHAFERHUND

PASTORE BLANCO SUIZO

Collaboratore