Vom Friauler Zar

Cani da Pet-Therapy

Una razza adatta alla PET THERAPY  grazie alla sua predisposizione e fedeltà verso l’essere umano.

La dedizione alla persona e in particolare l’attrazione empatia verso il bambino, contraddistingue questo cane la cui  caratteristica principale e’ la sua pacatezza, spirito di osservazione, pazienza e amore per il focolare di una casa.Cane di media taglia ,si adatta a vivere in appartamento ?la risposta è SI CERTAMENTE  IL PASTORE SVIZZERO ama essere vissuto in ogni istante della quotidianita’ famigliare, ama partecipare ad ogni momento casalingo basta poterlo condividere con tutti gli altri membri del suo brancofamiglia.il suo carattere sensibile e raffinatola ,sua struttura elegante e il suo carattere pacato e simbiotico ,lo rendono adatto ad una vita dentro casa ,ravvivata da gite e passeggiate ,colorata da giornate tra boschi montagne o mare  che adora ma assolutamente sapendo di ritornare a casa la sera  .

Il suo colore bianco ,il pelo morbido , l’ assenza di odore sul pelo e il carattere poco grossolano lo rendono uno dei cani più’ scelti dai bambini piccoli. La sua finalità’ di selezione come cane da compagnia lo rendono facile da gestire ed educare:

non è un cane da caccia quindi non correra’ dietro al selvatico

non è un cane da corsa che potrebbe non ritornare sguinzagliato 

è un cane da compagnia che ama   anche altri cani , buon avvisatore con tempra media, un cane sportivo con il quale creare affinità’ e complicità.Alta capacità di adattamento.Non adatto a vita solitaria da cortile !

Il pastore svizzero viene impiegato per tutte queste caratteristiche ,nella pet teraphy su vari settori:

  • scuole
  • asili
  • case di riposo
  • istituti
  • ospedali
  • centri sociali
  • carceri 

Il pastore svizzero bianco ha una memoria di razza pastorale e famigliare che porta a proteggere e custodire in modo assolutamente istintivo il proprio branco e di conseguenza la propria famiglia.

Il Pastore svizzero riesce a controllare un intero gregge rimanendo vigile e sereno come farebbe un leader con il suo team o un padre con i figli . ISTINTIVAMENTE SA COME raggrupparlo, spostarlo, guidarlo senza esitazione. La sua dedizione all’uomo, diventa essenziale nella collaborazione durante il lavoro di accostamento sociale e supporto psicofisico di persone portatori di handicap .Il pastore svizzero esegue gli ordini e segue le regole con molto trasporto empatico grazie alla sua felicita’ nello svolgimento di quelle specifiche richieste contestualizzate a sociale.Questa razza ama seguire il leader al solo fine di essere apprezzato da lui ,al fine di renderlo fiero .

Felice di essere utile alle persone, questa razza ha una elevata EMPATIA verso l’uomo e in modo particolare verso i BAMBINI. Questo cane ha una SENSIBILITA’ ALTISSIMA e una raffinata capacita’ d’OSSERVAZIONE ,tanto che arriva a capire il disagio o la problematica di chi ha davanti e si comporta di conseguenza.

Ovviamente la sua predisposizione non basta per essere impiegato sul sociale in modo professionale ma ha bisogno di conseguire un percorso di formazione che  ne esalti pregi e corregga i difetti per escludere diffidenze e preparare il cane a manipolazioni, a movimenti diversi, a situazioni difficili che potrebbero verificarsi durante gli accostamenti sociali.Cane molto intelligente che si adatta al LAVORO IN CONTESTO SOCIALE molto velocemente .

Ad oggi una delle razze piu’ scelte dai professionisti e coadiutori interventi IAA proprio per la sua  adattabilità ,predisposizione e alta sopportazione e assenza di aggressività. Il cana da pet therapy deve essere assolutamente selezionato e preparato ad affrontare vari imprevisti e problematiche durante il rapporto di affiancamento come : 

 sonorità’ di vocalizzi di un soggetto portatore di handicap

 gestualità di una persona con difficolta motorie e instabilità

stimolato sulla concentrazione sul rapporto di fiducia col suo istruttore durante gli incontri più’ difficili con persone affette da sindromi o problemi di fragilità  psicologica.

il PASTORE SVIZZERO

e’ ritenuto appartenente all’ elenco delle razze ADATTE ALLA COLLABORAZIONE E ALL’ AFFIANCAMENTO DI PERSONE PORTATRICI DI:

-HANDICAP  

-SLA

-AUTISMO

-ALZHEIMER

-DEMENZA SENILE

-CECITA’

IL PASTORE SVIZZERO si vede protagonista durante le emergenze nazionali come  :

-SOCCORSO VALANGHE

-SOCCORSO RICERCA MACERIE

– RICERCA MOLECOLARE

-SOCCORSO IN ACQUA 

VOMFRIAULERZAR ha sempre collaborato con scuole materne ed elementari, asili,  strutture per anziani, cliniche psichiatriche, psicologi privati , per aiutare a superare momenti difficili come attacchi di panico, terapie oncologiche in cui c’è bisogno di supporto psicologico e….. bisogno di un amico , magari non umano che riesca a scaraventare  il soggetto in difficoltà  in una realtà più frivola, leggera,giocosa,coccolosa, comunquesicuramente  non problematica ….

Un avvicinamento incondizionato, pulito, disinteressato che spezza la quotidianità difficile di momenti particolarmente pesanti. 

Vomfriaulerzar ha collaborato con: 

      Centro associazione Per canisicuri 

e  collabora oggi con : 

  • Centro ALL FOR DOG ricerca su macerie
  • Maria C Perna referente interventi assistiti progetti ludici
  • Allevamento di Rossella Davia di cui Drago Sigismondo vomfriaulerzar fa parte 

Video

Galleria