Allevamento VOM FRIAULER ZAR

Bambini con i cani

I BAMBINI HANNO BISOGNO DI VIVERE CON GLI ANIMALI

Gli animali nella vita dei bambini sono importantissimi. Una delle ricerche più recenti ha addirittura dimostrato che i bambini entro l’anno di età si ammalano di meno se vivono per più di sei ore al giorno a contatto con un cane, perché attraverso la diversità microbica si favorisce l’innalzamento delle difese immunitarie, mentre diminuisce se l’animale rimane meno a contatto con il bambino o, se viene tenuto all’esterno dell’abitazione.

E dal punto di vista psichico, quali i vantaggi della vicinanza di un animale domestico? 

Il bambino, occupandosi del proprio animale, sviluppa il senso di responsabilità e si sente valorizzato perché si rende utile. “Secondo gli psicologi, l’amicizia che un bambino prova per l’animale gli permette di evolversi affettivamente, di estendere ad altri l’amore che prova per i genitori. Gli permette di dare libero sfogo al proprio istinto di protezione. Prendersi cura di un animale insegna la responsabilità.” 
Uno psichiatra infantile francese, il dottor Jean Duché, attribuisce cinque ruoli all’animale accanto al bambino:

  • un compagno di giochi;
  • un interlocutore al suo livello;
  • un amico capace di soddisfare il suo immenso bisogno affettivo;
  • un prezioso sfogo per la collera;
  • un mediatore per l’apprendimento della separazione definitiva (il decesso dell’animale è spesso la prima esperienza di lutto). 

I pediatri constatano, nei bambini cresciuti con un animale, una differenza nello sviluppo psicosociale. “Sono più socievoli e padroneggiano meglio la collera.”

Il presidente dell’IEMT svizzero (Istituto di ricerche interdisciplinari sul rapporto fra l’uomo e l’animale), Dennis C.Turner, afferma che “Il rapporto con un animale permette al bambino di rafforzare il sentimento del proprio valore. Il suo sviluppo cognitivo ne risulta favorito, in particolare la comunicazione sociale e la capacità di padroneggiare il linguaggio non verbale. Altri studi hanno dimostrato che i bambini, grazie ai rapporti stabiliti con un animale domestico, apprendono a rispettare i bisogni degli altri esseri umani. Inoltre la loro empatia ne viene fortemente rafforzata.” 

Questa e altre notizie interessanti le trovate nel libro Pet Therapy. Il potere di guarigione degli animali. L’autrice, in particolare, si sofferma sul potere terapeutico dei cani, dei gatti, dei pappagalli e dei cavalli sugli esseri umani, per poi esplorare l’universo misterioso della telepatia animale grazie a racconti straordinari, attraverso i quali tali fenomeni sono spiegati dal punto di vista scientifico.

Fonte: terramadre.com

A PHP Error was encountered

Severity: Warning

Message: include(/usr/local/psa/home/vhosts/vomfriaulerzar.it/httpdocs/_inc/cookie-policy.php): failed to open stream: No such file or directory

Filename: business/template.php

Line Number: 138

A PHP Error was encountered

Severity: Warning

Message: include(): Failed opening '/usr/local/psa/home/vhosts/vomfriaulerzar.it/httpdocs/_inc/cookie-policy.php' for inclusion (include_path='.:')

Filename: business/template.php

Line Number: 138